Documento senza titolo
Home Azienda Servizi Formazione Gallery Portfolio Dove siamo
 
 
             
 
   
     
   
 
             Usato Garantito News ed Eventi       News ed Eventi  
 
Playlist Video
 
 

2/1/2017
Formazione

L'ITIS "Michelangelo Bartolo" di Pachino (SR) in Alternanza Scuola/Lavoro alla C.R.E.A. di Ragusa

Nell'ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro, inizierà uno Stage il 10 gennaio 2017 sulla Domotica Residenziale, per gli allievi del III e IV anno dell' I.T.I.S. "M. Bartolo" di Pachino lo stage di Domotica I livello, in collaborazione con l’azienda tutor C.R.E.A. di Ragusa Salvatore Battaglia e con il Referente Scolastico per l' Alternanza Scuola Lavoro Prof. Sebastiano Giannitto.
Nel corso delle lezioni in azienda ed in laboratorio scolastico i ragazzi approfondiranno e sperimenteranno le capacità che ha una centralina Vantage di controllare, tramite sensori e periferiche, tutte le funzioni elettriche ed elettroniche di un edificio residenziale o di un hotel all'insegna del risparmio energetico e di una tecnologia sostenibile volta a migliorare la qualità della vita. Un settore, questo, che sta rivoluzionando la struttura edilizia da statica a dinamica, ovvero a servizio dell'uomo.
Obiettivi del corso II Corso strutturato in lezioni frontali multimediali e studio di piccoli impianti, permetterà ai giovani allievi di: • Conseguire conoscenze e competenze teorico-pratiche di base nell'ambito della domotica, nella progettazione e nello sviluppo di un impianto che implementi qualsiasi scenario per la supervisione e il controllo di un sistema integrato 
• Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell’automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settore Sistemistico;
• Analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico-operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica
• Analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti utilizzando anche strumenti informatici. 
• Acquisire capacità nella gestione e funzionamento dei sistemi a microcontrollore con processori programmabili, sapendone diagnosticare le anomalie di funzionamento.



 

Alternanza Scuola/Lavoro
Settore Odontoiatrico per la Comunicazione Sanitaria Progetto per Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2017/18


Alternanza Scuola/Lavoro
Una scuola più aperta al mondo del lavoro. E’ sempre stato questo il modello europeo a cui la scuola italiana ha sognato di ispirarsi.


 
           
   
© 2009 - CREA snc - Ragusa, Via Ugo La Malfa 47/49, Tel. +39 0932 252034 - P.IVA 00784010886 - PRIVACY
WEBEXE - WEB AGENCY - Realizzazione siti web e servizi SEO